Lavorare nella cultura. 30 studenti per una “Work Experience” al Teatro San Carlo

Data inizo e Data fine 6 marzo 2014

OBIETTIVI GENERALI:  Selezione di 30 studenti del DiLBEC per svolgere una giornata di attività formative presso il Teatro San Carlo di Napoli al fine di conoscere in maniera diretta il sistema di gestione degli eventi culturali legati al settore dei teatri e delle fondazioni liriche. La work experience intende avvicinare gli studenti al complesso mondo degli istituti culturali per comprenderne le modalità di gestione, valorizzazione e fruizione e allo stesso tempo offrire un’esperienza di ampio spessore culturale consentendo agli studenti di assistere gratuitamente allo spettacolo Evgenij Onegin di Čajkovskij.

RISULTATI ATTESI O OTTENUNTI: Obiettivo del progetto è stato coinvolgere gli studenti in una giornata di formazione entrando nel vivo del mondo del lavoro al Teatro San Carlo. I risultati che si intendevano perseguire e che sono stati raggiunti erano far comprendere il sistema di gestione di un Ente culturale storico e articolato nelle sue ramificazioni manageriali e artistiche. Nel primo caso attraverso l’incontro con lo staff del settore marketing e promozione al pubblico; nel secondo è stato possibile conoscere le scelte di governance del settore artistico grazie all’incontro con il direttore artistico del Massimo napoletano. Si sono anche potute analizzare le offerte della comunicazione al pubblico (individuando i diversi servizi di offerta in base al target e i canali di comunicazione) e si è svolta una visita al MEMUS con l’ausilio dei responsabili del Museo Multimediale del San Carlo che hanno illustrato le scelte allestitive complentando così il quadro dell’organizzazione e delle diverse funzioni/attività che svolge l’Ente napoletano. Infine i partecipanti hanno assistito alle prove e all’allestimento dello spettacolo, hanno incontrato i protagonisti del “dietro le quinte” dello spettacolo Evgenij Onegin a cui hanno assistito al termine della giornata.

PARTECIPANTI AL PROGETTO:

1. Servizio Placement DILBEC, responsabile prof.ssa Nadia Barrella con Giuseppe Galvan e Irene Tedesco: selezione studenti e organizzazione. Prof. Cotticelli.

2. Ateneo della SUN: copertura dei costi di partecipazione all’evento e allo spettacolo.

3. Fondazione Teatro San Carlo: Vincenzo de Vivo, Direttore Artistico; Emanuela Spedaliere, Direttrice delle Relazioni istituzionali e marketing e staff del servizio marketing e promozione pubblico.