Sette artisti per un progetto

Vernissage

Sette artisti per un progetto

Livio Marino, Andrea Sparaco, Antonello Tagliafierro, Anna Pozzuoli, Anonimo Napoletano, Francesco Pischetola, Giuseppe Rossi

21 gennaio 2015 – ore 17

Aulario Lettere Beni Culturali/Giurisprudenza – Seconda Università degli Studi di Napoli, Via Perla, Santa Maria Capua Vetere (CE) – Ridotto dell’arte, primo piano

Le Aule dell’Arte, gruppo di ricerca del Dilbec (composto da Gaia Salvatori, Nadia Barrella, Linda Di Benedetto, Luca Palermo, Josè Maria Morillas Alcazar e Andreas Broeckmann) opera sul tema internazionale dell’arte pubblica.

Con l’iniziativa “Sette artisti per un progetto” si inaugura una nuova tappa del progetto come esperienza di interconnessione fra formazione e produzione, comunità universitaria e cittadinanza, stimolando il senso di appartenenza di esse allesedi della didattica e della ricerca.

Gli spazi di via Perla in Santa Maria Capua Vetere, sede dei dipartimenti di Giurisprudenza e di Lettere e Beni Culturali della SUN, si aprono ad esporre opere degli artisti attivi in Campania, Livio Marino, Andrea Sparaco, Antonello Tagliafierro, Anna Pozzuoli, Anonimo Napoletano, Francesco Pischetola e Giuseppe Rossi che hanno deciso di affidare all’Università i loro lavori. Alle nove opere già installate dal 2011 negli spazi del Complesso di San Francesco della SUN, si vanno ad aggiungere sei opere di artisti dal background e formazione molto eterogenei: realizzate con tecniche e media differenti (pittura, scultura, installazione, fotografia) per creare un percorso che offrirà al pubblico un panorama diversificato delle più recenti tendenze dell’arte contemporanea in Campania.

La prima tappa di un percorso che porterà nel 2015 altri artisti negli spazi pubblicamente accessibili del nostro Ateneo.

Saluti:

Giuseppe Paolisso Rettore della SUN

Stefania Gigli Delegata d’Ateneo ai Musei e Beni culturali

Presentazione:

Gaia Salvatori

Interventi:

Angelo Trimarco, Professore ordinario di Storia della critica d’arte, Università di Salerno

Enzo Battarra, Critico d’arte.

Gli artisti invitati, in presenza, illustreranno la loro opera